INFO SU MALTA
Malta è un piccolo stato insulare nel mezzo del Mar Mediterraneo. Posizione strategica tra Oriente e Occidente, è molto ambita e oggetto di molti conquistatori.
Lo Stato insulare di Malta è membro dell’Unione Europea dal 1° maggio 2004 ed è il più piccolo membro sia in termini di dimensioni che di popolazione. Con 516 100 abitanti su una superficie di 315 km2, Malta è il più piccolo paese dell’Unione Europea e il più popoloso degli Stati membri, dietro a Lussemburgo e Cipro. La Repubblica di Malta è anche membro dell’area Schengen e ha deciso di adottare l’euro come moneta.
LE CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE DI MALTA
Un arcipelago di 8 isole
Malta come paese è un arcipelago composto da 8 isole. L’isola principale è anche chiamata Malta, che a volte confonde i viaggiatori. Le otto isole che compongono il paese sono: Malta (Malta), Gozo (Għawdex), Comino(Kemmuna), Manoel Island (Il-Gżira Manoel), Cominotto (Kemmunett), Saint-Paul Island (Il-Gżejjer ta ‘San Pawl) e gli isolotti di Filfla e Filfoletta Rock.
All’interno dell’arcipelago, solo quattro delle isole sono abitate (Malta, Gozo, Comino e Manoel)
Superficie e caratteristiche delle isole di Malta
Malta, l’isola principale
La più grande delle otto isole si chiama Malta. Misura 27 km alla sua lunghezza massima e 14,5 km alla sua larghezza. L’isola principale ospita la maggior parte dell’attività economica del paese ed è anche sede della capitale fortificata, La Valletta.
Gozo
Gozo è la seconda isola più grande dell’arcipelago. La gente del posto la chiama “l’isola dei 10 minuti”, perché è possibile raggiungere qualsiasi punto dell’isola di Gozo in pochi minuti. Gozo si trova a 14 chilometri nel punto più lungo e a 7 chilometri nel punto più largo.
Gozo è un’isola più autentica, più tradizionale, ma anche più vegetariana. Un contrasto impressionante con il trambusto e l’iperurbanizzazione dell’isola principale, che piace ai viaggiatori in cerca di tranquillità.
Comino e Cominotto
Comino e Cominotto sono isole gemelle che circondano la famosa e molto turistica Laguna Blu di Malta (Blue Lagoon). L’isola di Cominotto è disabitata e si estende per soli 200 m, è raggiungibile in barca o anche a nuoto da Comino.
Comino, è di 2,6 chilometri nel punto più lungo e di 2,2 chilometri nel punto più largo. L’isola, che ha una riserva naturale, è quasi disabitata, ma sorprendentemente, Comino ha un albergo, l’ Hotel Comino.
La penisola di Manoel Island
Manoel è un’isola situata nel porto di Marsamxett (Marsamxett harbour) che separa La Valletta da Sliema. L’isola ospita Fort Manoel ed è collegata alla città di Gzira da una lingua di terra che la rende una penisola, essendo direttamente collegata all’isola principale.
Le due isole di Saint-Paul
Le isole di Saint-Paul formano in realtà due isolotti collegati da un istmo. Si può vedere l’imponente statua di San Paolo eretta nel 1845 e che si riferisce al naufragio dell’Apostolo San Paolo a Malta.
Un’isola deserta, fuori dal tempo, che può essere visitata solo attraccando una barca. Non ci sono case sull’isola, solo poche rovine e una piccola stazione solare.
Le Isole Rocciose di Fifla y Filfoletta
Fifla e Filfoletta sono due isole rocciose disabitate sulla punta meridionale di Malta.
Fifla si estende fino a poco meno di 700 metri, ma si innalza fino a quasi 60 metri sul livello del mare, il che la rende un luogo ideale per la riproduzione di molte specie di uccelli marini, per cui l’isola è protetta e chiusa al pubblico.
La vicina isola Fifoletta, invece, sembra più una grande roccia a poche decine di metri di distanza e di limitato interesse.
VISITARE MALTA
Turismo a Malta
Il turismo è la principale attività generatrice di valore di Malta. Ogni anno, circa 2,5 milioni di turisti visitano l’arcipelago e contribuiscono direttamente a quasi il 30% del PIL di Malta. L’impatto del turismo sull’economia di Malta è uno dei più alti in Europa.
Malta gode delle attrazioni dei siti costieri del Mediterraneo (mare, sole, fondali marini, ecc.), così come di siti architettonici eccezionali (città fortificate, cattedrali, locande, ecc.) grazie all’impatto dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
L’isola è anche famosa per i suoi templi megalitici e siti preistorici, le sue scogliere calcaree e una varietà di curiosità geologiche (grotte, ruscelli, lagune…).
Aeroporto di Malta
C’è un solo aeroporto a Malta. Contrariamente a quanto si crede, non è nella capitale (La Valletta). Si trova nel centro dell’isola nella città di Luqa.
I viaggiatori che desiderano raggiungere l’isola di Gozo devono recarsi al porto di Cirkewwa per prendere il ferry di Gozo.
DEMOGRAFIA, POLITICA ED ECONOMIA A MALTA
La popolazione di Malta
Malta ha una popolazione di 516 100 abitanti nel 2021, una popolazione che è cresciuta costantemente negli ultimi 20 anni. Con una superficie di soli 316 km2, Malta ha una densità di popolazione di 1.713 abitanti per km2. Questo fa di Malta il più piccolo paese dell’Unione Europea in termini di dimensioni, ma anche il più densamente popolato d’Europa.
L’arcipelago di Malta è anche una delle principali destinazioni turistiche. Le isole di Malta accolgono ogni anno diversi milioni di viaggiatori. L’isola è strutturalmente densamente popolata, anche sovraffollata durante la stagione estiva. Durante i mesi di luglio e agosto c’è circa un abitante per ogni turista sull’isola.
Contrariamente a quanto si crede, La Valletta non è la città più popolosa dell’isola. Nel 2020, le tre città di Malta più popolate, esclusi i flussi turistici, sono la Baia St Paul’s Bay (29.097 abitanti), Birkirkara (24.356 abitanti) e Mosta (20.988 abitanti). La capitale, La Valletta, ha solo 5.730 residenti permanenti.
L’economia di Malta
Malta ha un’economia dinamica, ma rimane fortemente dipendente dai suoi partner europei. L’isola è letteralmente una roccia con poche risorse naturali eccetto il calcare.
Non ci sono fonti d’acqua sull’isola e il clima secco e arido limita le rese agricole. L’attività agricola è ridotta e l’importazione di materie prime essenziali è limitata. Malta copre l’80% del suo fabbisogno alimentare importando prodotti, principalmente dall’Italia e dalla Germania.
L’isola dipende fortemente dall’Italia anche per il suo fabbisogno di energia elettrica e di acqua. Il paese produce il 100% dell’energia elettrica utilizzando centrali termiche a combustibili fossili, nonostante l’evidente potenziale solare ed eolico.
Nonostante questi vincoli geologici, Malta ha un’economia dinamica e prospera orientata ai servizi che rappresenta l’84 per cento del suo PIL. Il PIL di Malta è il più piccolo tra i paesi dell’Unione Europea.
Il PIL di Malta è quintuplicato nell’arco di 30 anni, trainato da una crescita costante dall’ingresso dell’arcipelago nel mercato unico.
Il settore finanziario rappresenta una parte importante dell’attività di Malta, con quasi 75 miliardi di attività finanziarie gestite sull’isola. La vantaggiosa politica fiscale per le imprese espatriate attira anche gli investitori stranieri e le grandi imprese (banche, assicurazioni, ecc.). Malta a volte si qualifica come paradiso fiscale grazie alle aliquote fiscali che possono arrivare fino al 5% sulle filiali estere. Inoltre, l’isola è utilizzata in molti programmi di ottimizzazione fiscale.
Il settore del turismo, uno dei più importanti motori finanziari dell’isola, rappresenta da solo quasi il 30% del PIL di Malta. Fortemente colpito dall’epidemia di Coronavirus (COVID 19), il settore interessato si aspetta una ripresa in futuro.
Infine, l’arcipelago è riuscito ad affermarsi come centro europeo per l’industria del gioco online (scommesse sportive, casinò virtuali, poker, ecc.). Il settore iGaming rappresenta quasi il 13,2% del PIL di Malta e sembra in crescita.
La politica a Malta
La Repubblica di Malta ha ora un sistema democratico con un presidente, Malta è ufficialmente una repubblica dal 1974 e rimane membro del Commonwealth.
La popolazione di Malta ha una forte cultura politica che si esprime sia alle urne che nelle strade. Oggi l’isola è divisa tra i due partiti storici, il Labour Party (Partito Laburista) e il Nationalist Party (Partito Nazionalista). È interessante notare che negli ultimi anni è emersa la tendenza ad un terzo partito, l’Alternativa Democratica – AD (Democratic Alternative), un partito che pone le preoccupazioni ambientali al centro delle questioni dell’isola.
Oggi il partito laburista è alla guida del Paese. George Vella è ora il Presidente di Malta dalla sua elezione il 4 aprile 2019. Le redini del Paese sono nelle mani del primo ministro Robert Abela.